HotelaSenigallia.it

Sei qui: Home Eventi e divertimenti Cultura e riconoscimenti Mario Giacomelli Ultimi articoli

Bagni 49 Senigallia

Stabilimento Balneare Senigallia

Lungomare G. Marconi 49
60019 Senigallia Ancona
M. 338 5879950
Sito Web: https://bagni49senigallia.it/

Lo Stabilimento Balneare di Senigallia Bagni49 da Nella si trova a due passi dalla Rotonda a Mare. In questo stabilimento potrete riscoprire la vacanza al mare proprio come una volta. Adatto per le famiglie lo stabilimento Bagni 49 è attrezzato con una cucina che mette a disposizione dei propri ospiti come le canoe, il bigliardino, il tavolo da ping pong e giochi per bambini. Presente inoltre una rete WiFi e il servizio di salvataggio.

Hotel Senigallia aperti tutto l'anno

Se volete provare Senigallia fuori dai soliti schemi estivi e decidete di passarvi qualche giornata invernale, magari passeggiando tra le vie del centro storico, cenando nei localini del centro o facendo una camminata sul lungo mare deserto, ecco allora che qui trovate gli hotel di Senigallia che restano aperti tutto!

 

Vi segnaliamo dunque gli hotel sul lungomare di Senigallia che potete trovare aperti anche nella stagione invernale, suddivisi per categorie:

Hotel di Senigallia a 4 stelle

Hotel City sul lungomare Alighieri 14

Hotel Duchi della Rovere in Via Corridoni 3

Grand Hotel Excelsior sul lungomare Alighieri 150

Senbhotel in viale Bonopera 32

Hotel Terrazza Marconi lungomare Marconi 37

 

Hotel di Senigallia a 3 stelle

Hotel Adriatico sul lungomare Alighieri 98

Hotel Caggiari sul lungomare Alighieri 130

Hotel Cristallo sul lungomare Alighieri 2

Hotel Elena in via Goldoni 22

Hotel Palace piazzale della Libertà 7

Hotel Perla sul lungomare Da Vinci 22

Hotel Universal sul lungomare Mameli 47

Hotel Venezia in via Rieti 68

 

Hotel di Senigallia a 2 stelle

Hotel Beaurivage lungomare Marconi 28

Hotel Moretti via R. Sanzio 82

Hotel Hamburg in via Rieti 104

Hotel Trocadero in via Goldoni 46

Hotel Villa del Mare in via Sardegna 4

 

Hotel di Senigallia a 1 stella

Hotel Eleonora sul lungomare Marconi 2

Hotel Primavera lungomare Mameli 136

Hotel Rita sul lungomare Mameli 138

Blu e verde, i colori della qualità.

Senigallia, con i suoi 13 km di “spiaggia di velluto”, conquista per la quattordicesima volta la Bandiera Blu, sinonimo della purezza del mare. Anche per quest'anno Senigallia ha conseguito questo prestigioso vessillo, un piacevole appuntamento con cui ormai ha fatto l'abitudine.

Era infatti il 1997 quando per la prima volta la città della Rotonda a mare ottenne il premio assegnato dalla FFE (Foundation for Enviromental Education). Istituita nel 1987 e attualmente riconosciuta in quarantuno paesi in tutto il mondo, la bandiera blu è assegnata sulla base di parametri oggettivi e misurabili, tra cui la qualità delle acque di balneazione, l'attenzione alla gestione ambientale, i servizi, la sicurezza sulle spiagge e l'informazione all'utente. Il risvolto di promozione turistica del territorio che ha il riconoscimento della bandiera blu è di rilevanza sempre maggiore, tanto che i turisti la scelgono come criterio qualificante della loro scelta di vacanza. Assieme a Portonovo e Sirolo, anche loro vincitrici del premio, Senigallia continua dunque ad essere il fiore, il fiore blu all'occhiello della Provincia di Ancona.

Vince l'ambiente dunque nella tranquilla Senigallia, piacevolmente affacciata sugli ombrelloni, la sabbia e il mare. Ma Senigallia è anche l'ambiente degli alberi, del verde, colore della seconda bandiera raggiunta dalla città. Il premio "Bandiera Verde Agricoltura" è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province e comuni che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo e nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio.

Il centro storico di Senigallia

Caratterizzato da un'estesa ed attrezzata area balneare, il centro abitato di Senigallia presenta elementi di sicuro interesse e un impianto urbano di sobria conformazione. Le mura roveresche risalenti al 1534 e quelle papali del diciottesimo secolo testimoniano l'evoluzione del nucleo più antico, passato attraverso molteplici vicissitudini come ad esempio il terremoto degli anni 30 che ha costretto nel tempo a ristrutturazioni, rifacimenti e modifiche di notevole spessore.

Di seguito i monumenti, le piazze e i palazzi che vi segnaliamo a Senigallia che meritano di essere visitati:

La Rocca Roveresca con strutture risalenti fino all'epoca Romana, a cui sono succedute torri e fortezze costruite sfruttando e sovrapponendo i nuovi progetti alle strutture difensive precedenti, fino a diventare una galera dello stato pontificio. La Rocca di Senigallia si può visitare tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30 e si trova in Piazza del Duca, per ulteriori informazioni si può telefonare allo 071.63258. Sempre in Piazza del Duca si trova Il Palazzetto Baviera, proprio di fronte alla Rocca Roveresca, è una costruzione del '300 con stucchi del Brandani, tele e oggetti d'arte, attualmente ospita l'archivio comunale. Possiamo definire dunque Piazza del Duca con la fontana del cinquecento e con il palazzo del Duca il cuore storico di Senigallia.

Il Foro Annonario, imponente complesso neoclassico con un porticato di colonne doriche, un progetto che risale al diciannovesimo secolo. Riguardo al foro non possiamo fare a meno di soffermarci sulle attività svolte al suo interno, infatti dalle prime ore del mattino in cui si tengono mercati ortofrutticoli e del pesce, fino alla sera con una gelateria artigianale, un buon ristorantino e due rosticcerie che propongono ottimi prodotti, come porchetta e panini con la salsiccia, potrete godervi il Foro a pieno in ogni ora della giornata, non parliamo solo di pregi però, altrimenti non saremmo una guida utile, infatti tra gli esercizi pubblici del Foro, i bar e gli american bar presenti non sono particolarmente meritevoli di elogi né dal punto di vista dell'offerta né da quello dell'ospitalità.

I Portici Ercolani risalenti alla seconda metà del Settecento si affacciano lungo tutto il fiume Misa, purtroppo questi portici meravigliosi sono stati un pò trascurati oltre che, poco sfruttati se non per i soliti mercati e mercatini, le attività commerciali poi ospitate al loro interno non sono particolarmente degne di nota.

Piazza Roma con il palazzo Municipale del diciasettesimo secolo con la sua torre civica chiamata anche dell'Orologio e la caratteristica fontana del “Monco in Piazza” una scultura senza braccia posizionata al centro di una fontana, raffigurante il dio Nettuno, questa scultura fu trovata in mare e non è stato ancora accertato se sia un'opera Barocca oppure Romana.

Nell'area sottostante al teatro la Fenice è possibile visitare l'area archeologica dove vedere i resti di strade e costruzioni romane, l'ingresso è gratuito e vi sono esposti anche manufatti, frammenti, utensili, gioielli e oggetti di uso quotidiano antichi tra cui i ritrovamenti archeologici di Montedoro.

Autobus a chiamata? SaltaSU

Solo recentemente abbiamo scoperto di un servizio già disponibile da un anno, messo a disposizione dal Comune di Senigallia che purtroppo non ha avuto molta eco promozionale, il servizio in questione si chiama SaltaSU e consiste in un autobus comunale che su prenotazione vi viene a prendere e vi porta dove volete, all'interno dell'area comunale al costo di soli 1,50€. Tale servizio, un'idea di Gabriele Centurelli responsabile della mobilità comunale, è stato messo a disposizione per servire tutte quelle zone poco servite dai servizi di trasporto pubblico, un iniziativa lodevole che andrebbe maggiormente divulgata affinché sempre più persone utilizzino i servizi pubblici, diminuendo il traffico e quindi l'inquinamento delle polveri sottili.

Come prenotare "SaltaSU"
La prenotazione al servizio va effettuata con mezza giornata di anticipo nei seguenti modi:

Come e quanto si paga "SaltaSu"
Il servizio ha un costo di 1,50 euro per ogni tragitto. Il pagamento può avvenire in contanti direttamente sul bus.

Presto sarà attivato un "borsellino elettronico" ricaricabile con il quale pagare le corse e in futuro anche altri servizi e promozioni del Comune.

Orari del servizio "SaltaSU"
Centralino

dal lunedì al venerdi
ore 8.30 - 13.30
ore 15.00 - 18.00

funzionamento trasporto a chiamata
dal lunedì a venerdì
ore 8.30 - 12.00
ore 15.00 - 20.00
sabato
ore 8.30 - 12.00

 Per informazioni e suggerimenti

Ufficio: Mobilità
Telefono: 071.6629273
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicazione gratuita su HotelaSenigallia.it

Con lo scambio link, potrai pubblicare tutti le informazioni del tuo
hotel di Senigallia, se invece vuoi ottenere maggiore visibilità, leggi le proposte quì a fianco.

(Inserisci sul sito del tuo hotel il codice scelto senza modificarlo)

  1. opzione solo testo:

    ecco l'anteprima:
    Consigliato da HotelaSenigallia.it

  2. opzione con icona:

    ecco l'anteprima: