HotelaSenigallia.it

Sei qui: Home Eventi e divertimenti Cultura e riconoscimenti Musei di Senigallia Musei di Senigallia

Museo della Mezzadria Senigallia

Il museo si trova a pochi chilometri dalla città, nell'ex convento di Santa Maria delle Grazie, edificato nel  XV secolo per conto di Giovanni Della Rovere. Infatti nel 1490 il principe di Senigallia, per sciogliere un voto fatto nel caso si avverasse la nascita di un figlio maschio dalla moglie Giovanna di Montefeltro, figlia del famoso Duca Federico, incaricò Baccio Pontelli di edificare chiesa e convento.

La raccolta, inaugurata nel 1978 e diretta sino a qualche anno fa da Sergio Anselmi, si compone di 3000 pezzi disposti su tre piani (cantina, piano terra e primo piano) attorno al grande chiostro rinascimentale.  L'esposizione propone al visitatore  un quadro d'insieme su quella che é stata la maggiore espressione dell'economia marchigiana, la cultura mezzadrile, nel volgersi dei suoi sette secoli di vita. Inoltre ci sono anche una biblioteca, un archivio storico, un centro di documentazione, un archivio fotografico, una sala riunione.

Nelle sale del piano terra e nell'interrato sono riuniti oggetti legati alla tessitura, alla cantina e alla cucina, carri e carretti vari. Nel pianerottolo, invece, si possono ammirare fotografie del paesaggio agrario marchigiano del grande fotografo senigalliese Mario Giacomelli. Al pirmo piano, infine, sono esposte raccolte di animali selvatici imbalsamati, assolcatori, strumenti legati allla bachicoltura, misure, attrezzi  per la vigna e la cantina, materiali da stalla, utensili, cesti, tagliole, vanghe, zappe, falci, aratri e tanti altri utensili e oggetti del mondo mezzadrile raggruppati per settori; il tutto esposto con grande rigore scientifico e ricchezza di forme e tipologie.

Il museo si trova in Piazza delle Grazie, 2, tel. 071.7923127 ed è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30, chiuso il lunedì.

Pubblicazione gratuita su HotelaSenigallia.it

Con lo scambio link, potrai pubblicare tutti le informazioni del tuo
hotel di Senigallia, se invece vuoi ottenere maggiore visibilità, leggi le proposte quì a fianco.

(Inserisci sul sito del tuo hotel il codice scelto senza modificarlo)

  1. opzione solo testo:

    ecco l'anteprima:
    Consigliato da HotelaSenigallia.it

  2. opzione con icona:

    ecco l'anteprima: